martedì 6 settembre 2011

Giveaway Newton Compton: Il Diario del Vampiro -Strane Creature-




Una storia intensa, passionale, crudele, che inchioda il lettore”

-Ragazza Moderna-



Fonte:nuovivampiri.wordpress.com

Stefan Salvatore, giovane e tormentato vampiro originario di Mystic Falls, Virginia, ormai ha preso la sua decisione: non vivrà più come la maggior parte dei suoi simili, nutrendosi di sangue umano e uccidendo giovani vittime innocenti; vivrà isolato dal mondo e berrà sangue animale, che gli permetterà di rimanere in vita senza sporcare una coscienza già macchiata. Su Stefan, infatti, pesa la responsabilità degli omicidi selvaggi e furiosi risalenti ai primi tempi della sua nuova vita da vampiro, nonché la morte della fanciulla amata, Callie, che suo fratello Damon ha ucciso proprio per vendicarsi di lui. Ma l’affollata e caotica New York probabilmente non è il luogo giusto per iniziare una nuova vita in solitudine: troppe sono le tentazioni che la “Grande Mela” offre a un vampiro giovane e affamato come Stefan, e i suoi buoni propositi verranno presto messi alla prova da un incontro inaspettato che cambierà per sempre il suo destino.




Una sera, infatti, mentre è intento a cacciare scoiattoli a Central Park, Stefan s’imbatte in una giovane donna priva di sensi, che giace a terra insanguinata, quasi in fin di vita. Il vampiro è dunque costretto a scegliere tra un coraggioso tentativo di salvataggio e il prepotente, incontrollabile, richiamo del sangue…

Distinsi chiaramente i battiti del suo cuore. Nonostante la sua energia e la forza di volontà, stavano rallentando e potevo contare i secondi fra un battito e l’altro. Intorno a noi c’era un gran silenzio. Eravamo solo io, la luna e una ragazza moribonda. Mi passai la lingua sui denti. Avevo fatto del mio meglio. Avevo dato la caccia uno scoiattolo – uno scoiattolo – per saziare il mio appetito. Stavo facendo tutto il possibile per resistere al richiamo del mio lato oscuro, della fame che mi stava lacerando. Ma quell’odore… Speziato, ferroso, dolce. Mi faceva girare la testa. Fui scosso da deliziosi brividi di dolore che si irradiavano dalla spina dorsale al resto del corpo: ero così vicino che avrei potuto allungare una mano e toccare il succo rosso…”




Alla fine, tuttavia, prevale la parte migliore di lui e Stefan riporta la giovane dai suoi familiari, i Sutherland, una delle famiglie più ricche e importanti della città, che sembra subito manifestare più che un semplice apprezzamento nei confronti del bel vampiro. Il padrone di casa, infatti, insiste perché Stefan passi la notte da loro, e il resto della famiglia – sua moglie e le figlie Lidya e Bridget, la più piccola, la giovane che lui ha salvato – non gli permette di andare via nemmeno il mattino dopo, coinvolgendolo nelle abituali attività di una famiglia appartenente all’alta borghesia newyorkese. Solo Margaret, la figlia più grande, sembra guardarlo con sospetto, manifestando qualche perplessità all’idea di accoglierlo così velocemente tra loro. Anche Stefan non tarda ad accorgersi di quanto strana sia quella situazione, finché una sera, a un ballo cui viene trascinato dall’impetuosa Bridget, non fa la conoscenza di un misterioso conte italiano, promesso sposo di Lydia: si tratta di Damon, che l’ha raggiunto a New York per mettere in atto uno dei suoi soliti, perversi piani…

“Il conte italiano era circondato da uno stuolo di ammiratori, fra i quali c’era anche Lydia.

Mentre ci avvicinavamo, riuscii a intravederlo di sfuggita.
Aveva lucidi capelli corvini e un abito di squisita fattura che gli calzava alla perfezione.
Si muoveva con grazia noncurante, gesticolando mentre raccontava la sua storia. Sulla sua mano notai lo scintillio di un anello.
La verità mi colpì appena un istante prima che lui si voltasse, come se mi stesse aspettano.
Feci del mio meglio per nascondere lo smarrimento
quando incontrai i gelidi occhi azzurri di mio fratello."




I piani di Damon non tardano a svelarsi, eppure c’è qualcosa che l’affascinante quanto diabolico vampiro non ha messo in conto: qualcuno, un nemico sconosciuto, spietato e potentissimo, è intenzionato a mettergli i bastoni tra le ruote, e per farlo non si fermerà di fronte a niente, nemmeno a delle vittime innocenti… In un crescendo di tensione e colpi di scena, il romanzo si avvia verso un finale aperto, che prepara il terreno per la prossima puntata di questa saga che ha incantato gli Stati Uniti, ispirando il telefilm di successo “Vampire Diaries”, creato da Kevin Williamson e Julie Plec, creatori del memorabile “Dawson’s Creek”.


Il commento di Rossella

La scrittura di Lisa Jane Smith, pur non raggiungendo livelli d’eccellenza, riesce comunque nella sua linearità a catturare il lettore, attratto dall’ambientazione romantica di fine Ottocento che l’autrice riesce a creare così bene e dai caratteri – entrambi molto forti, decisamente approfonditi e “vivi” – dei due fratelli Salvatore, al cui fascino contribuiscono notevolmente gli attori che li interpretano magistralmente nel telefilm tratto dalla serie.

La narrazione procede spedita, senza intoppi di sorta, anche se la trama inceppa qua e là: a capitoli particolarmente densi, ricchi di storia e colpi di scena, se ne alternano infatti altri leggermente noiosi, dove non accade quasi nulla e anche ciò che accade è di scarso interesse per il lettore. Mentre, inoltre, i personaggi principali sono come sempre ben caratterizzati (i caratteri del resto sono ben cementati dai capitoli precedenti di questa saga particolarmente lunga), quelli secondari lasciano un po’ a desiderare: troppo poco approfonditi, probabilmente necessitavano di più pagine per emergere al meglio, acquistando sfumature inedite.

Sono presenti diverse imprecisioni inerenti l’epoca in cui sono ambientati gli eventi –il tardo Ottocento– tuttavia la narrazione non ne risente affatto, rimanendo una lettura d’intrattenimento piacevole e leggera come tutti i libri della Smith, che dispensa in ugual misura brividi, romanticismo, avventura e una certa dose di suspance.


E per tutti gli amici del Gloria's Literary Cafè...



...l'oppurtunità di vincere una copia del libro!

Come?

Niente di più semplice, basta essere iscritto al blog come follower, commentare la recensione, compilare il seguente form con i propri dati. Come solito, verrà assegnato un punto a ogni link condiviso su canali quali Facebook, Twitter, ecc., fino a un massimo di tre punti a partecipante. In questo modo aumenterete la possibilità di essere estratti e quindi di vincere.

Ricordo che chiunque commenterà senza aver compilato il modulo o viceversa non potrà partecipare all'estrazione e cosa importantissima bisogna essere follower, lettori fissi del blog? Perchè? Semplicemente perché questo vuole essere un "premio" rivolto a tutti coloro che seguono assiduamente il Gloria's Literary Cafè. Potete divantare sostenitori del blog anche voi, cosa aspettate?

Il concorso inizierà oggi 13 Settembre 2011 e si chiuderà alla mezzanotte del 27 Settembre 2011, con estrazione mercoledì 28 Settembre.

Buona fortuna!


13 commenti:

  1. Ehi ma sono la prima a commentare?
    Spero proprio di avere fortuna come con il romanzo della Sands!
    Partecipo!

    RispondiElimina
  2. Uh, ma che bel giveaway! ^^ partecipo volentieri, seguo la saga e quindi anche questo volume è nella mia Wish List ^^ grazie dell'opportunità :)

    RispondiElimina
  3. Bel giveaway: ho letto i primi libri della saga e sono una fan sfegatata della serie Tv. Se lo vincessi recupererei i romanzi che mi sono lasciati scappare ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao nuova follower.
    Con questo giveaway mi ricordi che devo vedere ancora il telefilm. Volevo farlo una volta iniziati i libri, ma ho guardato altre serie tv e letto altri libri.
    Grazie x questo giveaway!

    RispondiElimina
  5. Ci provo! ;)
    Adoro questa saga e ho letto tutti i precedenti (sia i diari scritti da Elena che quelli scritti da Stefan). Di proposito, visto che preferisco di gran lunga leggere rispetto a guardare la tv, non ho visto la serie televisiva; voglio continuare a sognare ad occhi aperti sulle pagine di Lisa J.Smith! Povero Stefan... sempre a dover fare i conti con il fratello! Chissà cosa ci riserva questo capitolo!
    Attendo incrociata! e grazie mille!

    RispondiElimina
  6. concordo con te sul fatto che lo stile della smith non è molto complesso . a mio parere per quanto riguarda i diari di elena si doveva fermare alla messa nera. gli altri sn proprio mediocri. i diari di dtefan nn li ho ancora letti percio spero nella buona sorte!!!!

    RispondiElimina
  7. partecipo volentieri, ho amato la prima serie della smith anche se gli ultimi volumi mi hanno delusa e non poco, diciamo che rovinano un po la storia!! nonostante questo non mi sono dedicata a questa serie proquel, ben sapendo che è stata scritta dagli sceneggiatori del tvmovie che amo alla follia!!, e spero di vincere questo libro per poi prendere anche i primi!
    baci susi

    RispondiElimina
  8. Riprovo a partecipare. Come sai non sono mai stata un'appassionata di romanzi sui vampiri, ma le tue recensioni accendono la mia curiosità. Ho condiviso su twitter e su facebook. =)

    RispondiElimina
  9. Sono un'appassionata del telefilm, ma dei libri mi hanno sempre parlato male e quando ai tempi ho letto il primo capitolo non mi aveva ispirato. Ma perchè non tentare la sorte? Magari vincere sarà un incentivo per leggere l'intera saga =D

    RispondiElimina
  10. Partecipo..ho proprio bisogno di una lettura piacevole e scorrevole :)
    nel compilare il form ho inserito il mio nick follower del blo che è catymariposina ..spero vada bene

    RispondiElimina
  11. ti seguo su gfc

    condivido su facebook

    vorrei questo libro xchè diciamo che non ho mai letto libri di vampiri e questa sarebbe una bella occasione x farlo!

    Carmen giveaway

    RispondiElimina
  12. ti seguo su gfc

    condivido su facebook

    vorrei questo libro xchè diciamo che non ho mai letto libri di vampiri e questa sarebbe una bella occasione x farlo!

    Carmen giveaway

    RispondiElimina
  13. Bello, ho già letto gli altri due.. :) inoltre ho visto anche la serie tv..

    RispondiElimina