martedì 14 gennaio 2014

Recensione in anteprima: "Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen

 

 In libreria dal 16 Gennaio 2014

Primo volume 
La trilogia delle coincidenze


 "La vita è tutta questione di fortuna:
ci vuole fortuna per avere una buona mano a poker
o semplicemente per trovarsi nel posto giusto
al momento giusto.
Ad alcuni la fortuna arriva sotto forma di una mano tesa,
di una seconda opportunità,
di una via di scampo.
Ci sono persone però a cui,
per loro scelta o per pura coincidenza,
la fortuna non viene offerta su un vassoio d'argento,
persone che finiscono 
nel posto sbagliato
al momento sbagliato.


Callie

Lei, capelli arruffati in un caschetto disordinato che le sfiora il mento, felpe informi troppo grandi per il suo fisico minuto, quasi scheletrico. Non ti guarda mai dritto negli occhi, preferisce tenere lo sguardo basso, rivolto a terra, perchè non si fida più della gente, quella stessa gente che la giudica una strana ragazzina anoressica.

"E' incredibile come le cose che rimangono impresse nella memoria
siano quelle che vorresti dimenticare,
e le cose che vuoi disperatamente trattenere
sembrino scivolare via 
come sabbia trascinata dalla brezza.
Ricordo ogni particolare di quel giorno, 
come se le immagini fossero state marchiate a fuoco nella mia mente.
Ma vorrei che venissero spazzate via dal vento."

Cosa si nasconde dietro quei suoi occhi sempre tristi e malinconici?
Cos'è successo quel giorno?

L'unico a conoscere il disagio nel cuore di Callie è Seth, il suo migliore amico, il suo unico amico, perchè la sofferenza li accomuna, li ha marchiati indelebilmente nel profondo.


Kayden

Lui, il bello dell'ultimo anno che ovviamente esce con la "reginetta" della scuola, quella a cui interessa solo essere al centro dell'attenzione di tutti per i suoi capelli curati e la gonna troppo corta. Lui che ha vinto una borsa di studio grazie alla squadra di football del Liceo.

Entrambi frequentano lo stesso istituto, entrambi si sono diplomati con buoni voti e senza saperlo si ritroveranno nello stesso College. Dovrebbero conoscersi bene, le loro famiglie si sono ritrovate spesso a partecipare alle stesse cene e feste di compleanno...eppure Kayden si ricorda a malapena di Callie, o meglio tutto ciò che gli torna alla mente rivedendola dopo quattro mesi dal fine della scuola è che quella strana e taciturna ragazza gli ha probabilmente salvato la vita quella sera, la sera della sua festa per il diploma, a cui lei non era stata invitata.

Cosa sarà mai accaduto di tanto grave da far sentire Kayden in debito con Callie? 

Nonostante la sua vita sembri apparentemente perfetta, nessuno sa davvero cosa si nasconda dietro quelle spalle larghe e muscolose da atleta e l'aria spavalda, l'aria di chi forse in fondo sa di non aver più nulla da perdere...

Come faranno ad avvicinarsi due persone tanto diverse tra loro?


 Lo scoprirete solo sfogliando le pagine di questo libro carico di emozioni spesso contrastanti, 
come gli stessi protagonisti a cui sono sicura vi affezzionerete. 


Il mio giudizio

Un libro, questo, che appare inizialmente come un classico romanzo adolescenziale fatto di luci e ombre, denso di una spensieratezza giovanile che fa sorridere e ricordare quanto realmente siano stati difficili, seppur spesso intensi gli anni del Liceo, del primo bacio, della prima volta... ma anche della prima grande delusione, del sentirsi spesso inadeguati, incompresi, trovandosi a volte anche emarginati dal "gruppo"di cui si voleva far parte.
L'autrice -Jessica Sorensen- ci mostra questo mondo da una prospettiva inizialmente piuttosto buia, attraverso la vita interiore di Callie, fatta di paure e disagi mentali che prendono sfogo in un vero e proprio dolore fisico, ma che trovano luce nell'incontro inconsueto con Kayden e con i suoi demoni interiori. La scrittura semplice e scorrevole della Sorensen rende la lettura fluida, permettendo di scoprire in modo graduale, pagina dopo pagina, le risposte alle domande che da subito si formulano nella mente di chi legge, rendendo la storia sempre interessante e mai statica.
Un romanzo che parla di adolescenza, ma che nasconde in sè una grande maturità interiore, che ho molto apprezzato e che sono sicura piacerà anche a voi. 
Ovviamente essendo questo il primo libro di una trilogia, questa raccontata dall'autrice non è che l'introduzione alla storia in sè, permettendoci di conoscere più nel profondo i protagonisti, che credo si sveleranno interamente solo nel secondo e nel terzo capitolo conclusivo della serie. Aspettando con ansia il secondo romanzo, non posso fare altro che consigliarvi di correre in libreria e acquistare questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento