sabato 15 febbraio 2014

Recensione: "Piume Blu" di Logan Belle




Alec e Mallory, una coppia come tante, che dopo anni di sacrifici riescono finalmente ad avere la vita che tanto desiderano: vivere insieme nell'appartamento di Alec a New York, dov'è stato trasferito per lavoro. Mallory ha faticato molto per terminare i suoi studi di giurisprudenza, e questo li ha costretti a vivere il loro amore a distanza, ma ora tutto si è risolto per il meglio; lei lavora in un  prestigioso studio legale, anche se è ancora una tirocinante. Dovrebbe essere al settimo cielo per la svolta che ha preso la sua vita negli ultimi mesi, e allora perchè sente di non essere davvero felice? Sarà forse colpa del lavoro frenetico di Alec che lo tiene sempre impegnato, oppure Mallory non vuole ammettere che da quando vivono insieme, il loro rapporto mantenutosi sempre così appassionato in questi anni di lontananza, si è improvvisamente spento? Forse per questo ultimamente Alec non fa altro che parlarle della sua fantasia di avere un rapporto a tre con lei e un'altra donna? E' questo il motivo che spinge il suo fidanzato a portarla al "Blue Angel" il giorno del suo venticinquesimo compleanno?


Burlesque:

Burlesque è una parola francese molto simile al termine italiano burlesco 
e Il burlesque non è altro che una sorta di parodia, 
uno spettacolo sensuale che mette in scena l'antico 
come il moderno, il tutto condito da una femminilità esasperata.
La differenza fra burlesque e strip-tease sta proprio in questo: nel vedo-non vedo, 
che incuriosisce e affascina. Ogni rappresentazione è diversa dalle precedenti: 
da quella sulle punte di danza, a quella ottocentesca, alla più moderna, 
a quella che si ispira al Moulin Rouge, fino alle performance più fantasiose e oniriche.




"-Alec Martin e Mallory Dale. Siamo in lista- annunciò lui, 
prendendo per mano Mallory con fare possessivo e orgoglioso.
La donna fece un cenno d'assenso e li invitò ad accomodarsi con un gesto.(...)
Rimase sbalordita nel notare un nano e una donna in topless
 che indossava solo perizoma e reggicalze, 
calze nere sexy con la riga e scarpe di vernice rossa dai tacchi a spillo.(...)
-Dove diavolo mi hai portato?- sussurrò ad Alec, sconcertata.
-Al Blue Angel, è un locale di burlesque- 
le spiegò lui con un sorriso orgoglioso e compiaciuto,
come se le avesse appena regalato un anello con diamante.
Burlesque?, pensò Mallory.
Era l'argomento dell'articolo che Alec stava scrivendo per Gruff,
 la rivista di cultura pop per cui lavorava...
e una scusa perfetta per guardare donne seminude e provocanti!(...)
Nella sala c'era un'atmosfera elettrica, vibrante, 
che le ricordava quella di un concerto rock.
Nutriva una certa diffidenza nei confronti di quel genere di locali,
perciò quando la prima spogliarellista si presentò in scena,
Mallory era piuttosto nervosa, non sapeva cosa aspettarsi dall'esibizione.
Non aveva idea se le donne rimanessero nude in quel genere di spettacolo.
-Signori e signore, ed ecco a voi l'affascinante, bellissima e pericolosa... Bette Noir!-
Nella sala si diffuse l'attacco di un brano di Marilyn Monroe.
Una donna, seduta con le spalle curve, 
aveva in testa un enorme cappello nero a punta da strega che le oscurava il volto.
Si alzò lentamente, ondeggiando, avvolta da un lungo abito nero.(...)
Al culmine del brano la ballerina si tolse l'abito e rivelò il suo corpo perfetto, 
coperto solo da un reggiseno dalle coppe a punta in stile vintage, 
slip di pizzo nero, calze con la riga nera, 
reggicalze e dècolletè di vernice dai tacchi altissimi.
In una mano aveva una lucida bacchetta nera da strega.
 Quando guardò di nuovo il pubblico, fissò direttamente Mallory."




Mallory non avrebbe mai immaginato che l'incontro con Bette e il mondo sensuale del burlesque le avrebbe stravolto la vita, mettendo in discussione tutte le sue priorità e il suo modo di sentirsi donna. Il rapporto simbiotico che stringerà con lei, la più famosa e richiesta ballerina del Blue Angel metterà a dura prova il suo rapporto con Alec, che arriverà drasticamente a un bivio: Bette Noir sarà la soluzione dei problemi di Mallory o entrerà prepotentemente nella sua vita come un tornado, lasciando dietro di sè solo macerie?


Il mio commento

Il romanzo erotico sta sicuramente riscuotendo un crescente interesse, anche se alcuni libri -per fortuna non molti- si limitano a descrivere semplicemente e molto volgarmente, incontri sessuali di vario genere, con trame per lo più inesistenti e banali. Cerchiamo quindi di non fare di tutta l'erba un fascio: sarebbe un pò come confondere film erotici di qualità, con squallidi film porno. Mi è capitato di leggere di tutto, ma fortunatamente ho apprezzato dei libri erotici per un'interessante storia di base -che non è sicuramente il sesso in sè- e per la bravura della scrittrice -perchè sono per lo più le donne a scrivere questo genere- nel raccontare anche nei minimi dettagli, scene e situazioni abbastanza spinte, in maniera forte, ma senza cadere nell'estrema volgarità. Logan Belle è riuscita a cogliere la giusta sfumatura di sensualità ed erotismo. In "Piume Blu" il sesso fa da sfondo a una storia di rivelazioni, di consapevolezze della protagonista, Mallory, che grazie alle sue scelte "sbagliate" ritroverà se stessa e capirà cosa vuole dalla vita e dal suo rapporto con Alec. Ottima l'idea dell'autrice di ambientare una trilogia nel magico mondo del burlesque, fatto di ironia e sensualità estrema, che ci offre la possibilità di dare un'occhiata a ciò che si nasconde dietro il sipario... 
Aspettando il 14 Marzo per l'uscita del secondo volume della serie -disponibile solo on line sul sito http://www.eharmony.it/Romanzi/Passion/Passion-marzo-2014- ecco per voi una piccola anteprima.

Che lo spettacolo cominci...



Dal 27 Marzo in edicola


Mallory Dale, ex aspirante avvocato che ha scoperto la sua vocazione come ballerina di Burlesque, sta faticosamente trovando la propria strada: di giorno lavora in qualità di assistente nello studio legale del serioso ma affascinante Gavin Stone, con cui si sta instaurando una certa complicità, e di sera balla coperta solo di pizzi, piume e lustrini. Nel frattempo cerca di tenere in piedi la sua travagliata relazione con Alec, il giornalista che Mallory ama molto ma con cui a volte stenta a trovare un equilibrio sentimentale tra piccanti tentazioni e momenti d'intensa passione. A complicare le cose arriva sulla scena l'inquietante Violet, decisa a dominare l'oggetto del suo desiderio. Ma, come dicono le amiche di Mallory, cosa c'è da aspettarsi in un mondo trasgressivo come quello del Burlesque? Di notte New York si anima di perversioni, intrighi, ricatti e vizi segreti. Chi oggi è alle stelle domani può trovarsi nella polvere e, tra amori, insolite alleanze e desideri inespressi, tutto può succedere...

Nessun commento:

Posta un commento