lunedì 24 gennaio 2011

Anteprima "L'allieva" di Alessia Gazzola

Oltre al fantasy leggo naturalmente altri generi, quali il thriller, visto che mi piacciono i libri da leggere tutti d'un fiato! Per questo motivo voglio parlarvi di questo romanzo che uscirà il prossimo 27 Gennaio in tutte le librerie, sto parlando di L'allieva scritto dall'italianissima Alessia Gazzola, edito da Longanesi.


Trama:

Una morte scuote la Roma bene: quella di Giulia Valenti, appartenente a una famiglia molto in vista. La ragazza, vent'anni appena, è morta in seguito all'assunzione di eroina tagliata male. Un incidente o un omicidio? Certo, il fatto che accanto al corpo non ci sia traccia della siringa lascia pensare che la ragazza non fosse sola. Ma, dato l'ambiente, bisogna muoversi con tatto e diplomazia... Proprio le doti che mancano ad Alice Allevi, giovane specializzanda al secondo anno di medicina legale, che fatica a inserirsi in un ambiente di arrivisti senza scrupoli pronti a tutto per mettersi in vista. Peccato, perché Alice ha un'idea ben precisa di come sono andati i fatti, quella fatidica notte... Inserisci linkGiustifica

Sono felice di aver avuto la possibilità di leggere in anteprima un estratto del suo libro “L’allieva”, per più di un motivo. Il primo è sicuramente perché la scrittrice sa coinvolgerti nel suo mondo sin dalla prima pagina, facendoti vivere le sue emozioni, entrando nei suoi pensieri e nella sua testa con estrema facilità. La sua è una scrittura fluida, ma allo stesso tempo dinamica, incalzante, insomma ti conquista. Io poi adoro la prosa scritta in prima persona, la sento molto più personale, più sentita. Quindici pagine non sono molto ma riescono tuttavia, se lette con attenzione, a rivelare molto della protagonista. Alessia Gazzola descrive Alice come una ragazza che ama molto il suo lavoro nonostante le persone intorno a lei la trovino troppo sensibile ed impressionabile, fragile se vogliamo, per svolgere ciò che fa’. Chi ha a che fare con la morte non dovrebbe lasciarsene impressionare, dovrebbe mantenere sempre un solido distacco, ma non è sempre facile, o almeno non lo è per Alice che cerca comunque di nascondere questa sua “debolezza” agli occhi dei suoi colleghi e colleghe. E’giovane, ma sa dove vuole arrivare e sembra molto competente e determinata, nonostante il suo non sia un ambiente facile, specialmente per una donna che viene ancora vista come l’anello debole della catena. Ma Alice sembra avere quel qualcosa in più. Lei sa andare al di là delle apparenze, sa scavare sotto la superficie. Mi è piaciuto moltissimo il suo sottile senso dell’umorismo, come quando descrive se stessa, o meglio il suo ruolo da specializzanda, come carta igienica e citando le sue stesse parole : “Anzi, peggio, perché almeno la carta igienica ha una qualche utilità.”

Immagino avrà l’occasione di dimostrare a tutti chi sia e quanto valga davvero. Molto interessante è anche il personaggio di Claudio, definito “l’ecce homo” del suo istituto. Ha tutte le qualità che si possano cercare in un uomo: celibe, bello, stronzo –perché a noi donne piacciono così- con occhi verdi, una Mercedes SLk amante di Ralph Lauren, brillante e con una buona posizione lavorativa. Penso che tra i due potrebbe nascere qualcosa. Alice sembra essergli indifferente, ma in realtà ne è molto attratta. Lui gioca a fare il Dongiovanni con tutte, ma con Alice? Scherzerà davvero? Penso che sarà interessante vedere cosa e come tra i due potrà nascere qualcosa, sempre che la sua degna collega Ambra non metta un po’ i bastoni tra le ruote. Leggendo l’ultima pagina dell’anteprima sono estremamente curiosa di sapere cosa i due abbiano trovato su Giulia, la povera ragazza morta accidentalmente nel suo appartamento o voluta morta da qualcuno con cui aveva una faccenda in sospeso? Penso ci siano tutti gli ingredienti perfetti per una storia piena di suspance e non vedo l’ora di leggerlo!


4 commenti:

  1. Dicono molto bene di questo libro. Speriamo che le aspettative dei lettori non siano deluse

    RispondiElimina
  2. Speriamo davvero1 Io ne ho letto un estratto e mi è piaciuto molto :)Spero di leggerlo presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Glory, sono Alessia Gazzola. Leggo oggi per caso il tuo commento e ti ringrazio per l'entusiasmo. Attendo la tua opinione.
    Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  4. Ma che piacere e che onore Alessia! Sono io che ringrazio te per essere passata a trovarci :)
    Certo, leggerò al più presto il tuo libro e sono sicura mi piacerà tantissimo. Le premesse ci sono tutte ;)

    RispondiElimina