venerdì 11 febbraio 2011

Per gli amanti del fantasy...

Mi sembra giusto parlarvi di due case editrici, che forse non tutti di voi conoscono e che da pochissimo hanno accettato di collaborare con il Literary Cafè, riempiendomi di orgoglio e felicità!
Sto parlando di Keres Edizioni e Gargoyle Books.

Ma andiamo con ordine e cominciamo col parlare della Keres Edizioni.

Da dove nasce questo nome? Nella mitologia greco-romana, le keres erano geni vampiri alle dipendenze di Ade, potenze distruttrici che, sotto le spoglie di vergini alate, tendevano agguati agli uomini e suggevano loro il sangue.
Questo nome quindi ha un suo perchè ed è mirato a rappresentare quello che vuole essere il progetto editoriale di questa casa editrice. Keres infatti è la prima casa editrice italiana specializzata nel genere vampiresco.
La casa editrice nasce con la collaborazione dello staff del "Catafalco", punto di riferi
mento per gli appassionati di storie di vampiri.
Cal punto di vista grafico che nei contenuti.ome sostiene la stessa Keres, in un mercato come quello dell'editoria che punta sempre più alla quantità e ai numeri, questa casa editrice italiana, dedica una grande attenzione alla realizzazione dei testi: libri fatti con passione e con la massima cura, sia dal punto di vista grafico che nei contenuti.


Il primo libro che leggerò per voi è Il Vampiro-Storia vera di Franco Mistrali.

Recatosi a Monaco per superare un grave lutto, uno scrittore trova conforto nell’amicizia del conte Alfredo Kostia, giovane aristocratico polacco, che lo accoglie nella sua villa. L’artista scopre nel nuovo amico un animo sensibile e malinconico, e, soprattutto, un tragico segreto collegato ad un misterioso quadro, raffigurante una biancovestita Ofelia.
Durante una gita, Kostia rimane profondamente turbato alla vista di una donna bellissima ed inizia a correre come un forsennato. Come racconta allo scrittore, si tratta proprio della modella del quadro, la donna da lui amata un tempo. Pia Ludowiska, però, è morta dieci anni prima tra le sue braccia, ed il conte è convinto che sia diventata una vampira. La sua idea si rafforza quando, all’es
umazione del corpo, nella bara vengono rinvenuti solo un anello d’oro con un rubino e un medaglione con ritratto.

In una realtà popolata di ombre e spettri, sullo sfondo delle sontuose ville e degli stupendi paesaggi monegaschi, di boschi siberiani, di castelli lituani e palazzi imperiali, Franco Mistrali racconta magistralmente una vicenda fitta di intrighi, complotti, vendette, attentati, tradimenti, fughe rocambolesche, rapimenti, languori sentimentali, passioni travolgenti, tragici amori. Il Vampiro. Storia Vera è una storia di sangue, mistero, magia, spiritismo, apparizioni, tra le prime di genere fantastico nella nostra letteratura e capostipite dei romanzi italiani di vampiri.



Altra casa editrice di cui voglio parlarvi è la Gargoyle Books, specializzata nel genere Horror.

Come la stessa casa editrice sostiene, nella nostra cultura l'Horror viene ancora considerato un genere inferiore rispetto ad altri e per questo sottovalutato. Accade quindi che molti autori stranieri di grande successo nel loro paese -Inghilterra e Stati uniti, per esempio- siano praticamente sconosciuti o quasi in Italia. Da qui nasce il progetto editoriale della Gargoyle: selezionare i migliori romanzi di questi autori e presentarli ai lettori italiani.


Sono molto orgogliosa di poter recensire per la Gargoyle due libri che trovo davvero interessanti.

Il primo è Il Libro di Renfield scritto da Tim Lucas, coinvolgente spinn-off del famosissimo romanzo di Stoker, che scava nella psiche del personaggio utilizzando lo stesso racconto da questi reso al Dr. Jack Seward.

Uno dei personaggi piu' misteriosi e inquietanti del Dracula di Bram Stoker e' senza dubbio Renfield, il pazzo zoofago rinchiuso nel manicomio di Carfax: da lui ha addirittura mutuato il nome una sindrome patologica caratterizzata da un quadro psicologico disturbato che scatena nel malato l’impulso irrefrenabile all’assunzione orale di sangue.

Se la figura di Dracula e' stata vista da alcuni studiosi come l’immagine specularmente rovesciata di Gesu' Cristo, analogamente Renfield e' stato sovente indicato come il Giovanni Battista di Dracula, colui che ne prepara la venuta e ne annuncia il tenebroso messaggio…
Ma cosa si nasconde dietro la maschera del folle?
Chi e' realmente Renfield e cosa ha scatenato la sua follia?



Il secondo libro che recensirò non ha bisogno di presentazioni, basta dire il nome dell'autrice: Chelsea Quinn Yarbro, ma se qualcuno di voi ancora non la conoscesse posso solo dirvi che è stata definita "la regina dell'horror storico" . La Yarbro ha scritto la bellezza di oltre settanta romanzi più una svariato numero di racconti e la sua serie sul Conte Saint-Germain è diventata negli USA un vero e proprio fenomeno cult.


Hotel Transilvania è il primo romanzo di questa bellissima serie.

Parigi, 1743. Nobiluomo, avventuriero, spia, alchimista, il Conte di Saint-Germain è tutto questo e anche qualcosa di più: una creatura della notte, un non-morto, un vampiro! Ma quando la giovane Madelaine de Montalia si trasferisce a Parigi per rifinire la propria educazione, viene insidiata da mali ben peggiori e sarà proprio Saint-Germain aderigersi a suo protettore, affrontando un'arcana cospirazione ordita da poteri infernali. Combinando l'erotismo tenebroso del Vampiro con il fascino dell'avventura romantica, Chelsea Quinn Yarbro inaugura con "Hotel Transilvania" la saga del conte di Saint-Germain, l'eroe tormentato che riscatta il suo fato oscuro combattendo per amore e per onore.

2 commenti:

  1. wowowowowo!!!!! son proprio contenta di questa iniziativa, almeno adesso ci sarà più ordine dato che queste son specializzate solo in quel settore...son proprio contenta :D!!!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere Rosiellina di averti dato notizie gradite! Tranquilla ti terrò aggiornata sulle novità di queste due case editrici ;)

    RispondiElimina