venerdì 25 febbraio 2011

Recensione Red di Kerstin Gier

"Mi sentii strattonare in aria all'improvviso. Avevo lo stomaco sottosopra. La strada si trasformò in un fiume grigio davanti ai miei occhi. Quando tornai a vedere chiaramente, scorsi un'auto d'epoca che girava l'angolo mentre io ero inginocchiata sul marciapiede e tremavo di paura. C'era qualcosa che non andava nella via. Era diversa dal solito. Il presentimento che mi aveva assalito si andava trasformando lentamente ma irrevocabilmente in un'agghiacciante certezza. Sapevo perfettamente cosa era successo. Lo sapevo e basta. E sapevo anche che doveva esserci stato un errore. Ero finita in un'altra epoca. Non era successo a Charlotte. Era successo a me. Qualcuno doveva aver commesso un errore madornale."

Come promesso, eccomi qui a parlarvi di Red, bellissimo romanzo -compresa la copertina che trovo favolosa- pubblicato da Corbaccio. Libro tanto atteso e decantato da tutti, potevo dopo averne organizzato il giveaway, non leggerlo? Assolutamente no! Non aspettavo altro. Premetto che era da un pò di tempo che non "divoravo" un libro in due giorni, ma vi assicuro che con questo romanzo mi è venuto naturale non riuscire a staccarmi dai personaggi e dalla storia. Una storia coinvolgente sin dalle prime pagine, in cui ci viene presentata la protagonista, lei, Gwendolyn Sheperd: sedici anni e mezzo, carnagione chiara, lunghi capelli neri e splendidi occhi azzurri. Come tutte le ragazze della sua età va a scuola, la seconda superiore all'istituto Saint Lennox High School di Londra. Ha un'amica del cuore di nome Leslie e abita in bellissimo palazzo antico nel cuore della città.

"Quindi?" direte voi. Nulla è come sembra!

La famiglia di Gwendolyn -Gwen per gli amici- non è una come tante. Oltre ad essere molto numerosa, nasconde un grande segreto... da generazione in generazione un membro della famiglia Montrose eredita il "gene" che gli permette di compiere viaggi nel tempo, rivivendo epoche passate.

Un dono o una maledizione?

E' quello che si domanda spesso Gwen, soprattuto ora che sua cugina Charlotte si sta preparando al suo primo grande salto nel passato. Molte sono state le rinunce che ha dovuto fare e molte le cose che ha dovuto imparare, sotto la guida meticolosa della nonna -Lady Arisa- e della madre Glenda, sorella di Grace madre di Gwendolyn.

Altri personaggi interessanti?

I fratelli minori di Gwen: Nick e Caroline, la zia Madeleine soprannominata "Maddy", sorella del defunto Lord Montrose, marito di Lady Arisa, che ha un dono che non è quello di poter viaggiare nel tempo, bensì di avere delle visioni prevedendo il futuro, anche se spesso non vengono prese molto sul serio. Ultimo personaggio bizzarro in casa Montrose: il maggiordomo Mr Bernhard che sembra sapere molto più di quanto in realtà faccia credere.

Ma andiamo a conoscere più da vicino la nostra Gwen.

Gwen è una ragazza carina, ciò nonostante, vicino alla cugina Charlotte così altezzosa e sicura di sè, si sente sempre a disagio, sempre fuoriluogo, specialmente a casa. Per fortuna può contare sull'affetto sincero della sua compagna nonchè migliore amica Leslie con cui condivide tutto, compreso il segreto della sua famiglia. Leslie è anche l'unica a credere al dono di Gwen, quello di poter vedere i fantasmi, cosa che le accade sin da bambina ma che la sua famiglia attribuisce a una buona dose di fantasia e voglia di attenzione. Oltre a Leslie infatti, Gwen ha un amico fantasma: James, che incontra tutte le mattine a scuola, nella nicchia in fondo alle scale... fantasma cortese ed educato di nobile famiglia che non sa di essere morto e che si aggira disperatamente per l'edificio sperando che qualcuno lo veda e lo riconosca.

Ma a casa Montrose cosa sta per accadere?

Tutto sembra andare come previsto: Charlotte, come Gwen, si sta avvicinando ai diciassette anni e comincia ad accusare i primi sintomi fisici che preannunciano l'arrivo imminente del suo primo salto temporale.

"Un viaggio incontrollato nel tempo si preannuncia in genere con alcuni minuti, a volte ore o persino giorni di anticipo, con giramenti di testa, mancamenti allo stomaco e/o alle gambe. Molti gene-portatori riferiscono anche dolori al capo simili a emicranie. Il primo salto nel tempo -denominato anche salto iniziatico- avviene tra il sedicesimo e il diciassettesimo anno di vita del gene- portatore."

Dalle Cronache dei Guardiani, volume 2, Regole generali.

Peccato che oltre a Charlotte, anche Gwen non si senta bene... Forse un'influenza? Lei crede sia questo, fino a quando la sua passeggiata sotto la pioggia per andare a comprare le deliziose caramelle al limone di zia Maddy al negozio di Selfridges, si trasforma in un vero incubo: improvvisamente Gwen si sente male e passata quella strana sensazione di mancamento riapre gli occhi guardandosi intorno stupita e confusa. La strada e lo scenario intorno a lei hanno assunto un aspetto diverso: auto d'epoca, carrozze con cavallo... edifici che prima c'erano e ora non ci sono più... Tutto sembra il set di un film tratto da un racconto di Henry James! Non può essere davvero successo! Non a lei, almeno...

Oppure qualcuno ha fatto un errore di calcolo e Charlotte non è la prescelta viaggiatrice della famiglia Montrose?

Tra segreti svelati e altri ancora da svelare, la nostra protagonista si ritroverà in un nuovo mondo fatto di vestiti stile Rococò, parrucche cotonate, corsetti e merletti... Incontrerà il famoso conte di Saint Germain e la società segreta dei Guardiani, ma sarà davvero possibile fidarsi di loro? Scoprirà ben presto che la sua vita è in pericolo, ma per mano di chi? Al suo fianco in questa avventura mozzafiato non poteva mancare un degno protagonista maschile, dal capello fluente e dagli occhi smeraldo: Gideon l'undicesimo viaggiatore, che con la sua arroganza e presunzione si farà detestare da Gwen a tal punto da farla innamorare...

O sarà lui per primo a innamorarsi di lei?
"Opale e ambra, la prima coppia, s'avanza, canta agata, che del lupo ha sembianza, con acquamarina in si bemolle -solutio! Seguono smeraldo e citrino -coagulatio!- le due corniole gemelle in scorpione, e giada, numero otto, digestione. In mi maggiore: tormalina nera, zaffiro in fa, rischiara la sera. E subito appresso ecco diamante, undici e sette, leone rampante. Projectio! Scorre il tempo così lento, rubino è principio e fine del movimento."

Dagli scritti segreti del conte di Saint Germain


Dodici cifre, dodici viaggiatori nel tempo, dodici pietre preziose, dodici tonalità musicali, dodici acendenti, dodici passi per creare la pietra filosofale...

Un romanzo intrigante, scritto dalla Gier con uno stile fluido, di facile lettura e comprensione nonostante i tanti particolari, quali nomi, luoghi e date da ricordare. Un libro semplice e nello stesso tempo ricco di suggestioni e di personaggi e dove c'è tutto e ancora molto da scoprire... "a voi l'ardua sentenza", personalmente un libro che rileggerei volentieri e questa è una serie che seguirò con molto interesse.

Buona lettura!










1 commento:

  1. La trama promette bene. In genere non vinco mai ai Giveaway, ma tentar non nuoce, speriamo di ricredermi! Complimenti alla mia amica Gloria per la recensione. ^_^, Elisa.

    RispondiElimina