martedì 31 maggio 2011

Speciale "Il principe vampiro" di Christine Feehan



Oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo. La saga de “Il principe vampiro” della scrittrice americana Christine Feehan è una serie paranormal romance per adulti. Composta da ventidue libri pubblicati in America dal 1999 è ancora oggi in fase di pubblicazione, mentre in Italia dopo il grande successo del primo “Attrazione fatale”, in Aprile è stato pubblicato il secondo romanzo dal titolo “Desiderio”. Ogni libro, anche se facente parte di una serie, si può definire autoconclusivo:


1-Dark Prince

(Il principe vampiro. Attrazione fatale 2010)

2-Dark Desire

(Il principe vampiro. Desidero 2011)

3- Dark Gold

4- Dark Magic

5- Dark Challenge

6- Dark Fire

7- Dark Dream

(contenuto nell'antologia “After Twilight”. Ristampato col titolo di Dark dreamers)

8- Dark Legend

9- Dark Guardian

10-Dark Simphony

11-Dark Descent

(contenuto nell'antologia “The only one”)

12-Dark Melody

13-Dark Destiny

14-Dark Hunger

(contenuto nell'antologia “Hot blooded”)

15-Dark Secret

16-Drak Demon

17-Dark Celebration

18-Dark Possession

19-Dark Curse

20-Dark Slayer

21-Dark Perl

22-Dark Predator

(previsto in America nel 2011)


Il ciclo de “Il principe vampiro”(Dark Series), narra di un gruppo di vampiri che vivono sui monti Carpazi, esseri capaci di mutare forma che si nutrono di sangue umano, ma che per sopravvivere devono necessariamente avere qualcuno accanto, una donna da amare e con cui procreare.


Il Principe Vampiro. Attrazione Fatale.



"Quel giorno all'alba non avrebbe cercato il sonno,

almeno non il sonno ristoratore della rigenerazione:
avrebbe cercato la quiete eterna,
e che Dio avesse pietà della sua anima"






Mikail Dubrinsky è il capostipite dei Carpaziani, un uomo ricco e potente, ma soprattutto antico. Giunto alla critica decisione di non vivere più perché non vuole trasformarsi in un animale furioso e selvaggio, resta esterrefatto quando nella sua mente si insinua la voce di qualcuno che lo distrae dalla terribile decisione che sta prendendo.


"Mikail sentì una fitta calda nelle viscere.

La voce di lei, che gli riempiva la mente,
era dolce, musicale, sexy nella sua innocenza.
Mikail non provava nulla da secoli....
Sentì la risata di lei prima ancora che risuonasse nella sua mente.
Dolce, spensierata, invitante."


Lei è Raven Whitney, americana, arrivata nei Carpazi per sfuggire ai ricordi dell'ultimo caso che l'ha vista protagonista grazie alle sue facoltà psichiche nella ricerca e nella cattura di un serial killer. Di costituzione minuta, lunghi capelli corvini, occhi grandi di un azzurro intenso con ciglia lunghe e folte e labbra piene e sensuali.


"Azzurri.

Occhi azzurri.
Aveva gli occhi azzurri
.
Solo allora si rese conto di aver ricominciato a vedere i colori.

Vividi, brillanti.
Rimase completamente immobile.

Era impossibile..."


Mikail la cerca e quando riesce finalmente a trovarla rimane scioccato nel momento in cui si rende conto di poter vedere l'azzurro dei suoi occhi. Lui sa che qualora troverà la sua compagna potrà vedere e sentire colori ed emozioni. Lei è umana. Questo non può essere possibile, la trasformazione la porterebbe alla pazzia come è già successo altre volte, ma le sensazioni che Raven provoca in Mikail sono forti e lui non può e non vuole rinunciarvi dopo tanti secoli di solitudine.

" La voce era calda, sensuale, carezzevole...

Aveva un'arroganza risoluta,
un 'estrema padronanza della situazione.

Era alto, scuro, muscoloso,
ma erano i suoi occhi, che bruciavano di energia e di oscurità,
di mille segreti, a catturare immediatamente l'attenzione.
Quegli occhi potevano ammaliare, ipnotizzare,
proprio come il potere della sua voce...
I suoi capelli avevano il colore scuro dei chicchi di caffè più nero,
ed erano tirati all'indietro e legati sulla nuca.
Il suo volto era quello di un angelo o di un diavolo,
esprimeva forza e potenza,
un'ombra crudele sulla bocca sensuale;
gli occhi dalle palpebre pesanti erano neri come ossidiana,
ghiaccio nero, magia nera pura.”


Quando Raven lo vede arrivare sa già chi è. Anche se impaurita non si oppone quando la porta via. Fruga nella sua mente, ma non riesce a trovare nulla di pericoloso in lui.

Perché vuole stare con lui?





Una forte passione, un desiderio travolgente li assorbe entrambi. Mikail la reclama, la fa sua e in un momento d'impeto rischia di prosciugarla, di ucciderla, la bestia che è in lui non riesce a fermarsi, vuole molto di più. Raven si abbandona a lui, si lascia andare in un turbinio di sensazioni che non ha mai provato. Qualcosa intanto accade nel suo branco: una donna viene barbaramente uccisa.Un nuovo scenario si apre e lui dovrà proteggere la sua donna che ancora non conosce la sua identità e la sua famiglia. Gli assassini sono persone che non accettano la diversità, temono gli individui come Mikail e vogliono a tutti i costi estinguere definitivamente la razza Carpaziana.


Chi sono questi assassini? Sono uomini del paese o forestieri?





Tra passione, avventura e azione la relazione tra Mikail e Raven proseguirà con colpi di scena e sorprese per entrambi. Anche se, come già spiegato all'inizio, ogni libro è auto conclusivo, molti dei personaggi presentati in questo primo romanzo ricompariranno nei successivi capitoli della serie.


LEGGI UN ESTRATTO


Il commento di Floriana


Una trama intrigante e avvincente. Molta l'azione e numerosa la passione. Il libro nella parte iniziale risulta essere un po' lento, per via dell'introduzione alla storia: la nuova razza dei Carpaziani con le loro doti e la loro forza, con i loro problemi legati alla procreazione, all'assenza di compagne ormai in parte estinte. Dall'incontro con Raven la storia si fa più avvincente, descrivendoci un amore che va oltre quello fisico. L'erotismo presente nel libro è molto lontano dall'essere volgare, anzi, oltre all'unione dei corpi si assiste a una condivisione di anime e di pensieri.
Una piacevole lettura che vi farà entrare a far parte di un nuovo mondo, quello di Mikail Dubrinsky, principe dei Carpaziani.



Il principe vampiro. Desiderio.


Inserisci link


"Sangue.

Un fiume in piena.
Dolore.
Un mare in cui annegava.
Avrebbe mai avuto fine?
Migliaia di bruciature;
la risata di scherno che lasciava presagire un'eternità di torture.
Non riusciva a credere di essere tanto vulnerabile,
che la sua forza e i suoi poteri incredibili si fossero prosciugati
tanto da ridurlo in quello stato pietoso."


Jacques è il fratello minore di Mikail. Catturato e imprigionato da quegli stessi assassini che avevano terrorizzato i Carpazi, viene seviziato e torturato fino a essere imbavagliato e rinchiuso in una cassa con un paletto conficcato nel cuore. La capacità dei Carpaziani di poter fermare il loro respiro e decelerare il battito del loro cuore dà la possibilità a Jacques di sopravvivere per ben sette anni. Mentre cerca aiuto tramite il richiamo mentale, percepisce la presenza di una donna nella sua mente. Jacques non riesce a capire chi sia, se faccia parte del gruppo che lo ha torturato oppure sia estranea a tutto ciò. Più il tempo passa più in lui si insinua il dubbio, la vendetta.


Perché non lo raggiunge? Perché non lo libera?

Shea O'Halloran è una studentessa di medicina, presa nei suoi studi, un pomeriggio si sente mancare:


"Il dolore la colpì all'improvviso,

con tale violenza da scaraventarla giù dal letto
e lasciarla intontita per l'urto.
Tentò di gridare,
strisciò alla cieca verso il telefono,
ma riuscì a malapena a contorcersi.
La sua pelle si coprì di sudore;
chiazze di sangue cremisi le sgorgarono dai pori."


Questo avvenimento la turba talmente tanto da convincerla di aver contratto lei stessa la malattia del sangue che aveva suo padre, un uomo che purtroppo non ha mai conosciuto. In uno stato tra l'incoscienza e la veglia Jacques cerca un contatto psichico con questa donna, la voglia di vendicarsi si radica sempre di più nel suo corpo e nella sua anima, la fame e la perdita di sangue lo condanneranno a diventare quel mostro che per molti secoli ha cercato di dominare, ma anche la mente lo sta abbandonando, i ricordi si affievoliscono lasciando spazio solo alla rabbia.

Shea, con il trascorrere degli anni, è diventata un medico famoso. Lunghi capelli rossi, lucenti e setosi, occhi verde smeraldo e una voce suadente, capace di ammaliare. Un'infanzia molto particolare la sua, cresciuta con una madre dallo stato mentale disordinato. Con il passare degli anni Shea aveva capito di essere diversa dai suoi coetanei. Quando due uomini la cercano accusandola di essere una vampira la mente di Shea comincia ad analizzare tutti i fattori certo non crede a ciò ma sa di dover fuggire, deve nascondersi e sceglie di recarsi nei Carpazi, terra natia di suo padre.


Jacques, attraverso la sua forza mentale, riesce a portare Shea nella sua prigione. Finalmente sarebbe tornato libero e avrebbe avuto la sua vendetta, tuttavia sente che i suoi sentimenti per quella donna sono cambiati: la vuole, la sua mente lo affascina, ma quanto potrà fidarsi?


"Shea sbadigliò.

Doveva tornare indietro e dormire...
Sapeva di dover andare da qualche parte,
ma non capiva dove esattamente...
Era decisa a tornare sui suoi passi e rientrare a casa,
ma i suoi piedi continuavano a seguire il sentiero in salita...
Continuava a camminare verso una destinazione ignota.”



Shea spinta da una forza esterna raggiunge una cella dove scioccata scopre il cadavere di un uomo, il cui volto le sembra familiare, è l'uomo dei suoi incubi è l'uomo della fotografia:


Un uomo dalla folta chioma nera,
l'uomo che la ossessionava nei sogni!
Impossibile sbagliarsi.

Conosceva ogni lineamento del suo viso,
la bocca squisitamente modellata,
gli occhi scuri ed espressivi,
i capelli lunghi."



L'incontro tra Jacques e Shea è terribile. Lei è sconvolta, lui ha bisogno di saziare la propria fame, deve prenderla, deve farla sua per vendetta, cerca di ripetersi, ma non è più così. Quella donna lo ha stregato e i colori che finalmente lui riesce a vedere gli confermano che nonostante tutto, Shea è la sua compagna per la vita. Jacques è ferito nel corpo e nell'anima, Shea essendo un dottore cerca di curarlo e si rende conto che quell'uomo non è normale: ha bevuto il suo sangue e i ricordi riaffiorano alla mente, le parole di sua madre sul suo diario "lui beve il mio sangue".

Chi è veramente quest'uomo? Potrebbe avere un legame con suo padre?Aggiungi immagine

La storia proseguirà tra alti e bassi. Il rapporto basato in un primo momento sulla violenza cambierà. Grazie a Shea, Jacques riuscirà a ricordare, il suo passato tornerà vivido e presente nella sua memoria.

Ritroveremo nello sviluppo della trama Mikail e Raven, la loro storia si intreccerà con quella di Shea e Jacques e tutti insieme dovranno affrontare un nuovo pericolo: c'è un traditore, è uno di loro. Fra sospetti reciproci, la storia evolve, come per il primo libro, con azione e passione, tra pericoli e violenza. Shea dovrà imparare ad amare questo nuovo mondo che l'ha catapultata direttamente in una nuova fase della sua vita.



LEGGI UN ESTRATTO


Il commento di Floriana

Anche questo secondo capitolo della serie parte in maniera molto lenta, con un incipit iniziale appesantito da riflessioni introspettive troppo lunghe che in alcuni punti risultano addirittura noiose, rendendo la lettura pesante. Fortunatamente, nella seconda parte del libro, la trama riprende vigore catturando nuovamente l'attenzione del lettore, coinvolgendolo. Dal momento dell'incontro tra Jacques e Shea, cominciano a intrecciarsi le storie di più personaggi che la Feehan è riuscita a caratterizzare splendidamente. Azione e suspance combinati con una buona dose di passione, elemento predominante in questi libri, fanno sì che il lettore resti catturato dal fascino dei personaggi e incuriosito dall'evolversi delle vicende che li vedono protagonisti, nel bene e nel male.


L'autrice

Christine Feehan è una scrittrice a tempo pieno e ha all’attivo oltre 40 romanzi. Ha vinto numerosi premi ed è stata più volte ai vertici delle classifiche di vendita degli Stati Uniti. Con la saga Il principe vampiro ha ottenuto uno straordinario successo in tutto il mondo, conquistando pubblico e critica e vincendo un gran numero di prestigiosi premi riservati alla narrativa fantasy (tra cui i Premi RBL Romantica e il Romance Books and Readers for Fantasy). Il suo sito internet è www.christinefeehan.com

1 commento:

  1. Non amo le recensioni e ancora di meno amo le fotografie che ipotizzano l'aspetto dei protagonisti o l'attore adatto ad una versione cinematografica dei libri; io ho le mie idee per cui non mi soffermo su di loro, proprio non ce la faccio. So che questo è il risultato di molte ricerche per cui ammiro il lavoro ma non il risultato. Dopo questa premessa mi complimento con Floriana per la recensione, rispecchia i miei sentimenti e sensazioni.
    Dei libri quello che mi fa sorridere è il carattere delle protagoniste che è in continua lotta con il maschilismo, che odio, dei carpaziani.
    Floriana.... Brava!

    RispondiElimina