domenica 6 novembre 2011

Recensione "Il gioco dei fantasmi"


Ecco finalmente il secondo capitolo della serie,
seguito dell'ormai famoso "Il segreto del Grace College".

Siamo nuovamente tornati nella misteriosa Grace Valley. Sono passati tre mesi dalla morte di Angela e tutti sembrano aver dimenticato... tutti tranne Katie, Julia, Robert, David, Benjamin e Chris. Perché solo loro sanno cosa è accaduto realmente sulle sponde del Lake Mirror.



Ma un altro mistero tormenta i pensieri dei ragazzi e soprattutto quelli di Julia, che deve assolutamente scoprire il perché di quel nome trovato sulla lapide: che fine hanno fatto gli otto studenti del Grace College, partiti una mattina del 1974 per un'escursione sulla Ghost Mountain e mai più tornati? Sono morti tutti? E come? E' stato un tragico incidente o dietro la loro sparizione si nasconde un terribile segreto?



Katie non riesce più a pensare ad altro. Per lei è diventata una vera ossessione, accompagnata dalla voglia irrefrenabile di scalare la "montagna fantasma", sfidando fino in fondo se stessa e le sue capacità.
Quale occasione migliore della visita al College da parte della governatrice per sgattaiolare furtivamente al di fuori della scuola? Nel trambusto generale nessuno si potrà mai accorgere della loro assenza, soprattutto se qualcuno reggerà il gioco coprendo loro le spalle.

-"Hai intenzione di sputare il rospo oppure no?"
Katie la guardò a lungo prima di decidere.

"Tu sai qualcosa degli studenti scomparsi
e
della lapide commemorativa nel bosco sopra il lago, vero?"

Julia la fissò.

"Che cosa te lo fa credere?"(...)

"Katie, dove vuoi arrivare?"
"Sono sicura che la soluzione del mistero è sulla cima del Ghost.

E ho deciso di andare lassù e scoprire che cosa è accaduto trentasei anni fa."
"Vuoi salire sul Ghost?"

"Non t'incuriosisce?
Se fosse stato un semplice incidente di montagna,

il college non avrebbe passato la faccenda sotto silenzio."
"Sei pazza."

"Non è una novità. Ma che cosa mi dici di te? Ci stai?"
Julia scosse la testa. (...)
"E' una montagna di tremila metri!"
"Credimi, so quello che faccio."-


Alla fine, tutti i ragazzi, mossi dallo spirito di avventura, ma soprattutto dalla curiosità di risolvere il mistero degli studenti scomparsi, decidono di affiancare Katie in questa pazzesca e alquanto pericolosa escursione. Tutto per Katie sta andando come da copione fino a quando una strana voce le giunge dall'ascensore bloccato su cui è salita da sola:

"Lassù qualcuno morirà. Hai capito, Katie? E sarà colpa tua."Giustifica

Katie cerca di non dare troppo peso alla cosa, forse è stato solo uno scherzo cretino da parte di uno dei ragazzi, o della stessa Debbie, gelosa del fatto di non essere stata "arruolata" per l'impresa. Ma arrivato il giorno della tanto attesa partenza c'è ancora qualcosa che riesce a spiazzarla e a confonderla:

"Ciao. Io sono Paul. Paul Forster.
Mi piacerebbe far parte della vostra squadra."



Chi è questo ragazzo dai capelli biondo rossiccio con una cicatrice sulla guancia sinistra? Katie è sicura di non averlo mai visto. Non avrebbe mai potuto dimenticare il suo volto. Ma cosa più importante, come fa a sapere della loro escursione? Tuttavia, sembra molto esperto e possiede una cosa che Katie non ha: una mappa, una vecchia cartina della Valle. Per questo acconsente a farlo entrare nella squadra, specialmente quando i ragazzi vengono a conoscenza del fatto che Paul sia il figlio del professor Foster...

Riusciranno a raggiungere la cima del Ghost?
E quali scoperte faranno lungo il cammino?
Troveranno le giuste risposte alle tante domande sulla misteriosa sparizione degli studenti avvenuta proprio in quella valle trentasei anni prima?




Il mio commento

L'abile penna di Krystyna Kuhn ci guida attraverso questo nuovo capitolo della serie. Descrittiva, ma senza mai eccedere con dettagli superflui, l'autrice sa catturare l'attenzione, anche se in maniera graduale, creando la giusta suspance e sorprendendo il lettore al momento più opportuno con il giusto colpo di scena. Molto interessanti -come già abbiamo potuto vedere nel primo libro- i personaggi, ben distinti tra loro e ognuno con le proprie caratteristiche e i propri "scheletri nell'armadio", che la Kuhn mostra a piccole dosi, senza svelarne i misteri, che via via si scopriranno in ogni nuovo capitolo della serie.
Nel primo libro "Il segreto del Grace College" abbiamo conosciuto più da vicino Julia, sorella di Robert, e in questo nuovo romanzo andiamo a scoprire i segreti più intimi dell'estroversa e adrenalinica Katie: il puzzle comincia a prendere forma, ma chi sarà il prossimo a dover fare i conti con il proprio lato oscuro?
Basta avere solo un pò di pazienza e attendere l'uscita del prossimo libro! Buona lettura!

2 commenti:

  1. rispondo alla tua domanda.Nel libro ci troviamo in una tormenta di neve. Protagonisti sono Chris e debbie. I giovani sono completamente tagliati fuori dal mondo e all’interno del college un assassino guida un gioco malvagio...

    RispondiElimina
  2. Scusami, ma non ho capito il senso del tuo commento, a quale mia domanda stai rispondendo? :)

    RispondiElimina