venerdì 4 novembre 2011

Vampiriana: novelle italiane


Keres Edizioni torna a deliziare i lettori amanti del genere, con un'antologia di racconti vampireschi in stile classico, tutti made in Italy. In questa raccolta curata da Antonio Daniele, ritroviamo diversi scrittori veterani del fantastico italiano e altri autori "insospettabili" quali Luigi Capuana ed Emilio Salgari.

Il libro si apre con la figura di uno psichiatra che segue da vicino l'affascinante, quanto macabra storia di un bambino vampiro, seguito poi dal racconto di due fratelli di origini siciliane che si imbattono in un pipistrello assetato di sangue nelle foreste uruguayane. Ritroviamo poi mariti che tornano dalla tomba per tormentare le proprie mogli, un antico quadro che prende vita e interi paesi perseguitati da figure inquiete e sanguinarie tornate dall'aldilà.



C'è da sottolineare che tali opere, essendo pubblicate in epoca precedente alla realizzazione del famoso romanzo di Bram Stoker -Dracula-, ci offrono una visione della figura del vampiro diversa, ma comunque altrettanto oscura, rispetto agli stereotipi cinematografici e letterari che noi tutti conosciamo.

-Bram Stoker-


"Vampiriana" è senza dubbio una raccolta interessante e illuminante per tutti coloro che amano questo genere letterario in tutte le sue sfaccettature e che attraverso la penna di artisti quali Giuseppe Tonsi, Enrico Boni e Vittorio Martella, ci riportano indietro nel tempo al vampiresco tradizionale italiano di fine 800'-primi 900'.
Da sottolineare inoltre la serie di illustrazioni d'epoca, che accompagnano ogni singola opera presentata.

Un'antologia che non può assolutamente mancare nella libreria dei lettori più esigenti.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento