venerdì 24 aprile 2015

Recensione: 'Caldo come il fuoco' di Jennifer L. Armentrout (J. Lynn)



'La donna svoltò l'angolo e si guardò le spalle,
ma i suoi occhi vitrei si posarono su di me
e pasarono oltre:
il demone in lei non percepiva niente di anomalo nella sottoscritta.
Quello dentro di me, invece,
non vedeva l'ora di mettere fine alla questione.'


Layla ha appena compiuto diciassette anni, ha lunghi capelli di un biondo chiarissimo e degli splendidi occhi grigi. Vive a Washington con i Guardiani, creature dall'anima pura incaricati dagli Alfa -Arcangeli- di combattere i demoni sulla terra, mantenendo l'equilibrio tra bene e male. Layla è stata presa sotto l'ala protettrice di Abbot -il capo dei Guardiani- molti anni prima, ed è stata cresciuta da lui e da suo figlio Zayne -di qualche anno più grande di lei- come una di loro, ma la sua natura la rende un'ibrido: nel suo corpo scorre il sangue demoniaco della madre che l'ha abbandonata appena nata e quello del padre guardiano che probabilmente non è neppure a conoscenza della sua esistenza.


Layla rinnega con tutte le sue forze quella parte di sè che la spinge verso le anime corrotte, perchè il demone che vive dentro di lei si nutre dell'essenza umana più nera, ma anche le anime più pure sono per lei una vera e propria tentazione. Spegnere la 'sete' le riesce difficile, ma lei sa da che parte vuole stare e non si perdonerebbe mai il fatto di deludere Abbot che l'ha cresciuta come una figlia, ne tantomeno Zayne, l'unica persona che conosce la sua vera natura eppure l'accetta e le vuol bene per quello che è. Layla mette a disposizione dei Guardiani i suoi poteri: grazie al suo tocco, riesce a marchiare i demoni aiutando così i 'buoni' a trovare più facilmente i 'cattivi' e a distruggerli.


Ma un giorno, mentre va a caccia di creature infernali, si imbatte in un demone mai visto prima: un Cercatore. Uno dei più violenti 'mercenari' degli Inferi, mandati in missione sulla Terra per individuare e catturare chiunque venga loro ordinato di trovare... e sembra essere interessato proprio a lei! Ma cosa può volere l'Inferno da un'ibrido di diciassette anni? E cosa ci può essere di più tremendo di un demone mercenario? Due demoni, ovviamente!

'-Basta così.-
Sia io che il demone ci immobilizzammo 
per effetto di quella voce profonda che trasudava autorità. (...)
Il nuovo arrivato superava di parecchio il metro e ottanta. (...)
I suoi capelli erano scurissimi, del colore dell'ossidiana,
e nella luce fioca sembravano avere riflessi blu. (...)
Un grosso serpente tatuato gli si attorcigliava intorno all'avambraccio,
la coda che spariva sotto la manica,
la testa a forma di diamante sul dorso della mano.
Dimostrava più o meno la mia stessa età.
Il ragazzo perfetto di cui innamorarsi...
Peccato che fosse senz'anima. (...)
-Non dovresti metterti in mezzo-
disse il demone Cercatore e la sua mano si strinse in un pugno.
Il nuovo arrivato fece un passo in avanti senza produrre alcun rumore.
-E tu dovresti baciarmi il culo. Che ne dici?-
Wow... (...)
Quando due demoni si scontravano, di solito tiravano giù edifici interi. (...)
Due passi a destra e avrei potuto...
Gli occhi del ragazzo entrarono in rotta di collisione con i miei.
Io inspirai, barcollando a causa dell'intensità del suo sguardo. (...)
-Ti sei messa in una brutta situazione,non c'è che dire.-
Non sapevo che tipo di demone fosse,  (...)
probabilmente era un demone superiore
e apparteneva alle alte gerarchie demoniache...
(...) -Non avvicinarti- lo avvertii. -Non pensarci nemmeno.-
-Non ho intenzione di fare niente che tu non voglia.- (...)
-Aspetta!- gridò lui, ma io non mi fermai e corsi più forte che potevo 
mentre la sua imprecazione mi echeggiò nella mente.'


Layla non riesce a togliersi dalla testa il fatto che quel cercatore volesse proprio lei. Vorrebbe parlarne con Zayne ma ha paura che raccontando l'accaduto le venga negata persino la possibilità di uscire da sola e questa è l'unica libertà che le rimane. Perciò accantona ogni dubbio e paura e decide di tenere per sè ogni cosa, sperando di non fare più spiacevoli incontri. Anche se rivedere il bellissimo demone che le ha salvato la vita non le dispiacerebbe affatto. E si sa, a volte i desideri vengono esauditi, ma non sempre le cose vanno proprio come vogliamo...

Che dire di questa 'nuova' serie -nuova tra virgolette perchè già pubblicata da Harlequin Mondadori nel 2014 per la collana Bluenocturne-? Immagino che tutti voi conosciate già la Armentrout (meglio nota come J. Lynn) soprattutto grazie al grande successo della famosa serie fantasy Lux e di 'Ti aspettavo'. Io mi sono perdutamente innamorata di Avery e Cameron, quindi mi sono avvicinata a questo nuovo romanzo con la certezza di non rimanerne delusa.
Ovviamente anche in questo libro troviamo il famoso triangolo amoroso che ormai si sa è l'ingrediente giusto per accendere l'interesse nel lettore: la protagonista sceglierà il bravo e bellissimo ragazzo oppure quello misterioso e sexy che tutti si aspettano le spezzerà il cuore? E anche in questo caso, la risposta è scontata: il bad boy batte ogni possibile avversario. Ma nonostante lo stereotipo sia abbastanza comune, la trama è avvincente e le pagine scorrono velocissime per arrivare al finale, che posso anticiparvi, vi lascerà senza fiato!
Quindi ragazze siete pronte a scegliere tra un biondo guardiano e un demone dagli occhi d'ossidiana?
A voi questa difficile decisione! La mia ovviamente l'ho già presa...
 

1 commento:

  1. Ciao, ma che bella recensione *-*
    Io ho adorato la trama e l’ambientazione di questo romanzo, come del resto degli altri libri di Jennifer e ovviamente non ho potuto evitare di amare i personaggi (Team Roth).
    L’unico problema è la scrittura della Armentrout, con cui io non vado particolarmente d’accordo perché non riesce a soddisfarmi a pieno… Uff…
    Bello, però.
    Se vuoi leggere la mia recensione clicca quiiii c: .
    Grazie in anticipo se deciderai di passare,
    Rainy

    RispondiElimina