giovedì 23 dicembre 2010

L'accattivante saga di Sookie Stackhouse.


Bene ragazzi, parliamo di una saga che io adoro, scritta da Charlaine Harris. Come tutti gli amanti del genere sapranno, dai libri è stata creata la famosissima serie televisiva True Blood che ha riscosso successo e consensi in tutto il mondo, pur discostandosi in parte dalle vicende originali trattate dalla Harris, ed io penso che anche questo abbia contribuito in parte ad accrescere l'interesse dei lettori e successivamente dei telespettatori, o viceversa. In questi libri -il decimo verrà pubblicato in Italia a Gennaio, e per chi non lo sapesse lo può già prenotare fin da ora Qui -si narrano le avventure della nostra protagonista Sookie.

Ecco qui di seguito i libri in ordine di pubblicazione:

Finchè non cala il buio

Grazie all'invenzione di un sangue sintetico, i vampiri sono divenuti cittadini del mondo, uscendo allo scoperto. Nella cittadina di Bon Temps, in Luisiana, Sookie, cameriera al Merlotte's, sa cosa sgnifica essere emarginati. Dotata della capacità di leggere nel pensiero della gente, viene quindi indicata come "strana" senonchè addirittura "matta" dai suoi concittadini che per questo la tengono a distanza. Forse per questo, a differenza di gran parte della popolazione, Sookie è favolrevole all'integrazione dei vampiri, tanto più da quando ha conosciuto l'attraente e misterioso vampiro Bill Compton, bellissimo ragazzo di centosettantatrè anni che vive nella sua stessa strada. Da qui un sacco di avvenimenti turberanno la nostra protagonista: morti sospette, nuovi incontri, nuovi amici e nuovi nemici e ovviamente non può mancare l'amore, un amore passionale, travolgente e complicato.




Morti viventi a Dallas


Sookie sta attraversando un periodo difficile, il suo collega ed amico Lafayette è stato ucciso e lei si trova di fronte ad una creatura sanguinaria che la ferisce quasi mortalmente. Sookie si troverà costretta ad iutare i vampiri, utilizzando le sue doti telepatiche, nel tentativo di ritrovare un compagno misteriosamente scomparso. Si troverà quindi immersa in un'altra avventura pericolosa che la porterà a Dallas.





Il club dei Morti



Sookie ha seri problemi di cuore. Di recente Bill, il suo fidanzato vampiro, è partito per un altro Stato ed Eric, il bellissimo e crudele capo di Bill, pensa possa essere stato rapito dalla sua ex ragazza Lorena. Sookie si reca quindi a Jackson, nel Mississipi, insieme ad Alcide, un affascinante ragazzo lupo che mostra un certo interesse nei suoi confronti. Si avventurerà nel Club dei Morti, locale poco raccomandabile frequentato da vampiri, in cerca di informazioni sul suo amato, ma quando riuscirà finalmente a trovarlo...








Morto per il Mondo



Proprio quando le cose sembrano andare meglio, Sookie trova Eric che corre nudo lungo la strada che porta a casa sua. Lei cerca di aiutarlo, ma lui ha perso la memoria. A differenza del vecchio, il nuovo Eric è dolce, vulnerabile ed ha bisogno dell'aiuto di Sookie: qualcuno che gli ha tolto la memoria, ora vuole ucciderlo. Anche il cuore di Sookie è in pericolo, Eric è un tipo a cui è difficile resistere.




Morto stecchito

Sookie è ormai abituata ad avere a che fare col soprannaturale, però ora la cosa comincia a colpirla molto da vicino: suo fratello Jason sta per trasformarsi in una pantera mannara; la preoccupazione però aumenta nel momento in cui un misterioso cecchino comincia a prendere di mira la locale popolazione dei mutaforma e i sospetti cadono proprio su di lui. Sookie ha tempo solo fino alla prossima luna piena per scoprire chi si cela dietro quegli attacchi...





Decisamente mo
rto

Nuove sorprese aspettano Sookie. Dopo aver appreso della morte della cugina Hadley, divenuta vampira ed amante della Regina di New Orleans, scopre di aver non solo ereditato tutti i suoi beni, ma anche tante guai. Un mistero si cela in quella eredità e qualcuno non vuole che Sookie ci metta il naso, ma lei vuole vederci chiaro. Qualcuno di molto potente è disposto a tutto pur di di fermarla, anche colpendo il suo punto debole... Bill, il suo primo grande amore.




Morti tutti insieme

Sookie sarà combattuta. Molte saranno le scelte che dovrà fare... Dovrà affrontare la possibilità di avere nella propria vita un nuovo uomo e... New Orleans è stata devastata dall'uragano Katrina e la Regina della Luisiana si trova esposta alle mire di altri vampiri avidi di potere: Sookie dovrà decidere da che parte schierarsi, ma non sarà una scelta facile, la scelta sbagliata potrebbe costarle la vita...



Di morto in peggio

La comunità di Bon Temps è ancora scossa per i disastri causati dall'uragano Katrina e per l'attentato al summit dei vampiri a Rhodes, in cui molti civili e vampiri sono morti. Sookie è viva ma molto provata e vorrebbe un pò di normalità nella sua vita, ma come averne? Anche il suo ragazzo, la tigre mannara Quinn risulta disperso nell'esplosione. Le cose stanno cambiando e Sookie ancora una volta si troverò inevitabilmente coinvolta nelle prossime battaglie soprannaturali.





Morto e spacciato



Per Sookie l'attività q
uotidiana della comunità dei vampiri e dei mannari di Bon Temps e dintorni sono diventati di vitale interesse: ha un legame di sangue con Eric, l'affascinante capo dei vampiri ed è amica del branco dei lupi mannari. Per la maggior parte degli umani, l'esistenza dei mannari è ancora ignota ma è solo questione di tempo.




Morto in famiglia
Gennaio 2011



Sookie ha subito torture e ha dovuto affrontare la perdita di persone a lei care nel corso della breve ma letale Guerra degli Esseri Fatati. I sentimenti che pensa di provare per Eric sono l'unica parentesi piacevole della sua tormentata esistenza, ma proprio a causa della loro relazione, lui è tenuto sotto stretta osservazione dal nuovo Re dei vampiri. Dopo l'uscita allo scoperto da parte dei mutaforme, i contatti di Sookie col branco di Shreveport sono sempre più frequenti e la coinvolgono sempre di più. La cosa peggiore, però, è che anche se la porta di comunicazione con il mondo fatato è stata chiusa definitivamente, alcuni esseri fatati sono rimasti tra gli umani ed uno di essi è infuriato, molto infuriato con Sookie...








9 commenti:

  1. Ciao Gloria! io mi sono fermata a "Morto per il mondo" veramente...Vale la pena continuare?
    Margaret G.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente si e te lo dice una che lo segue da prima di True Blood (e si occupa di TB )

    Magari il 5 non è molto dinamico molto sui Were ma dal 7 in poi si ritorna ai ritmi di intrecci politici dei vampiri e anche il lato sentimentale di Sookie inizia a vedere la luce finale...almeno io mi auguro!
    Mony

    RispondiElimina
  3. Io sono di parte Marg perchè adoro la Harris, però condivido pienamente quello che ha scritto Mony, a mio parere ne vale proprio la pena e tra tutti, lultimo uscito è uno dei migliori!

    RispondiElimina
  4. Salve.
    Io seguo la serie di True blood e, quindi, credo di sapere la trama di questa storia, ma leggendo i piccoli riassunti dei libri noto che ci sono più differenze di quanto pensassi. Come, per esempio, la morte di Lafayette...
    Vorrei comprare il libro, ma sapendo già buona parte della storia, o almeno quella riportata nel telefilm, sono indecisa su quale comprare.
    Vorrei un consiglio: meglio iniziare dal primo libro (cosa che so essere consigliabile) oppure posso riprendere da dove la serie si è bloccata? Le differenze ci sono, ma la storia è quella, più o meno. Sono piuttosto indecisa,ma adoro True Blood e voglio proprio sapere cosa sarebbe meglio fare.

    RispondiElimina
  5. Ciao anonima, io ho fatto come te,ho iniziato a guardare la serie tv e poi ho scoperto che erano stati tratti da questa serie di libri, così anche se con qualche dubbio ho deciso di leggerli e ti dico che non me ne sono pentita. Non sbagli, il telefilm segue la tram principale ma molti particolari sono stati sviluppati in modo differente e a mio parere è questo il bello. Puoi leggere tranquillamente i libri(che sono avviamente più avanti rispetto alla serie tv)chiedendoti appunto come evolverà il telefilm. tutto quindi risulta più originale e ti permette di non sapere esattamente se la sceneggiatura rimarrà fedele al libro oppure no.
    Senza dubbio devi iniziare dal primo. i libri sono un mondo a sè rispetto a True Blood!
    Poi facci sapere come li hai trovati, aspetto un tuo commento in merito ok?

    RispondiElimina
  6. Certo, appena posso andrò a comprare il primo libro e dirò cosa ne penso, soprattutto sono curiosa di leggere la descrizione dei personaggi per vedere se ci sono cambiamenti anche a livello caratteriale. Perchè capita, in altre serie, che anche la psicologia dei personaggi venga stravolta, anche se solo in parte.
    Grazie di aver risposto.

    RispondiElimina
  7. Figurati Elisetta! Anzi benvenuta nel mio Blog! A mio parere il carattere dei personaggi è rimasto abbastanza fedele all'originale, soprattutto quello di Sookie. Aspetto qui un tuo commento in seguito ok? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Deciso, me lo farò regalare per il mio compleanno: il quindici. Intanto ho anche altre storie da seguire, ma non vedo l'ora di poter leggere questo!

    RispondiElimina
  9. per Elisetta: la saga evolve in meglio dal secondo libro in poi!! non ti fermare al primo libro! Buona lettura (io ho letto tutti i libri usciti fino ad ora!)

    RispondiElimina