domenica 30 gennaio 2011

Recensione Demon's Trilogy di Gena Showalter

Bene, finalmente ho finito di leggere questa trilogia -vi ricordo che questa è un'edizione speciale di Harmony- che raccoglie i primi tre libri di Gena Showalter di questa bellissima saga demoniaca: i Signori degli Inferi, guerrieri immortali posseduti da demoni.

Chi sono questi stupendi e misteriosi guerrieri?

Maddox posseduto dal demone della Violenza e condannato da Zeus ad una terribile maledizione: morire ogni notte a mezzanotte trafitto da sei coltellate allo stomaco, rivivendo la stessa morte che lui stesso ha inflitto alla guerriera Pandora, guardiana del Dimouniak, vaso sacro che conteneva al suo interno demoni così malvagi e devastanti da non poter restare neanche negli inferi.

Lucien posseduto dal demone della Morte, mentore e capo dei guerrieri. Capace di smaterializzarsi per viaggiare nella dimensione degli spiriti. Incaricato di condurre le anime dei morti nell'aldilà, una volta bellissimo, ora deturpato da profonde cicatrici.

Reyes posseduto dal demone del Dolore, costretto a nutrire il suo lato oscuro infliggendosi dolore fisico.

Paris posseduto dal demone della Promisquità, obbligato a possedere sessualmente ogni donna, ma con la condanna di non poter avere la stessa persona più di una volta. Questo quindi gli preclude qualsiasi tipo di relazione stabile. Maledettamente bello, nessuna umana può resistergli.

Torin posseduto dal demone della Malattia. Le sue mani, il suo stesso corpo è un'arma micidiale. Il solo contatto con la sua pelle scatena epidemie e pestilenze mortali. Per questo vive segregato e si tiene lontano da tutti, anche dai suoi stessi compagni, nonostante la sua maledizione non possa colpire gli immortali.

Aeron posseduto dal demone dell'Ira, con il dono di riuscire a volare.

Sabin posseduto del demone del Dubbio, capace di insinuarsi della mente stravolgendo ogni certezza.

Gideon posseduto dal demone della Menzogna, obbligato a non dire mai la verità, per non cadere preda di atroci sofferenze.

Strider posseduto dal demone della Sconfitta, obbligato a vincere qualsiasi sfida e a qualunque costo.

Cameo, unica guerriera del gruppo, posseduta dal demone della Desolazione, una bellezza intrisa di una tristezza e una malinconia infinita.

Amun posseduto dal demone dei Segreti, capace di leggere i segreti più intimi dell' anima altrui, senza però poterli rivelare a nessuno.

Kane posseduto dal demone del Disastro, condannato a scatenare intorno a sè incidenti e sciagure.


Chi sono i loro nemici?
I cacciatori, umani convinti di poter liberare il mondo dal male eliminando i demoni. Il loro capo è Stefano, che ha un conto in sospeso con Sabin, considerato l'artefice della morte della moglie, ma chi c'è davvero dietro a tutto questo? Qualcuno che gli stessi guerrieri non avrebbero mai sospettato... Ma non voglio rovinarvi la sorpresa!


Ma andiamo con ordine, partendo dal primo libro:
Demon's Night.

Protagonista di questo romanzo è Maddox, come già detto, posseduto dal demone della Violenza e condannato dal divino Zeus a rivivere ogni notte la morte di Pandora. Donna a cui lui stesso aveva preso la vita, la notte in cui lui e i suoi compagni guerrieri avevano cercato di rubarle il vaso, mossi da profonda gelosia e umiliazione per non essere a loro volta stati scelti per divenirne i guardiani. Ciò che però non avevano previsto era che il loro piano per dimostrare il loro potere agli dei sarebbe fallito: nel caos il vaso scomparve e i demoni in esso custoditi furono erroneamente liberati. Il mondo cadde così nelle tenebre e nella confusione, fino a quando il re degli dei non intervenne, condannando ogni guerriero a ospitare dentro di sè uno dei demoni.

Maddox combatte contro il suo demone e contro la sua maledizione ogni giorno ormai da secoli, la sua vita non può essere più definita tale. Si è chiuso in se stesso in questi anni, esiliato all'interno della fortezza di Budapest, dove i guerrieri risiedono da sempre. La gente del posto li considera degli angeli, dei benefattori, ma solo i guerrieri sanno quale sia l'amara verità.

Questo primo libro parla del suo strano incontro con Ashlyn Darrow, umana che collabora da anni con i ricercatori dell'Istituto di Parapsicologia degli Stati Uniti. Ma anche Ashley ha i suoi demoni interiori da combattere, sin da bambina deve convivere con il suo "dono" o la sua maledizione, come lei sostiene: sentire le voci, le conversazioni che si sono svolte intorno a lei nel corso degli anni. L'Istituto infatti, sfrutta questa sua capacità per studiare gli esseri soprannaturali, ma Ashlyn non riesce più a portarsi dietro un fardello simile, così cerca di raggiungere la fortezza sulla collina dove risiedono queste creature misteriose che la gente del posto decanta addirittura come guaritori. Lei è pronta a tutto pur di trovare un pò di pace. Tuttavia non è la sola che decide di incontrare queste strane creature... qualcuno nell'ombra la segue, armato fino ai denti e pronto a uccidere... Maddox trova lei e i cacciatori e si scatena l'inferno. Il sangue di questi ultimi scorre sulle mani del guerriero e poi i suoi occhi incontrano quelli di Ashley e il demone dentro di lui placa la sua furia, ma chi è quella donna? Sicuramente un'esca mandata dai cacciatori per distrarli e spiare le loro mosse? Maddox dovrebbe ucciderla, come ha fatto con gli altri, senza rimorsi, eppure qualcosa in lui gli dice che...

Una bellissima storia d'amore! Maddox è un personaggio carismatico e come può non esserlo un guerriero immortale con un fisico statuario scolpito nel marmo e un viso capace di incantare gli angeli, tormentato dal suo demone e dai suoi sentimenti? Un valoroso guerriero, uno dei più sanguinari in battaglia, al pari di Aeron, posseduto dal demone dell'Ira.
Ashlyn mi è piaciuta moltissimo perchè dietro quella sua figura fragile e delicata si cela una donna dalle mille risorse e di grande temperamento, pronta a sfidare chiunque, anche la morte, pur di proteggere l'uomo che ama.
In questa libro verrà introdotto anche un terzo personaggio che sarà poi protagonista, insieme a Lucien, del secondo romanzo: Anya, figura enigmatica e capricciosa, dai poteri e dalla forza sorprendenti che avrà un ruolo importante nelle vite di Maddox e Ashlyn.


Secondo libro Demon's Kiss,
racconta la storia dell'immortale Lucien posseduto dal demone della Morte e di Anya, dominatrice dell'anarchia, figlia di Sregolatezza, dea portatrice di caos.
Lucien ha rinunciato all'amore da secoli, l'ultima donna che ha amato era un'umana e il suo cuore non ha retto al dolore quando la vita della giovane si è spenta e lui ha dovuto trasportare la sua anima in Paradiso, lasciandola andare per sempre. Il dolore l'ha consumato al punto da spingerlo a deturparsi il viso e il corpo per non essere più desiderato da nessuna. E così è stato per secoli, le donne lo guardavano sconcertate, oppure abbassavano gli occhi evitandolo: era ciò che si era prefisso. Fino all'arrivo di una dea capricciosa e turbolenta pronta a fare carte false per conquistare il suo corpo da guerriero segnato dalle battaglie e dal dolore, un desiderio bruciante che minacciava l'unica cosa davvero importante per Anya: la sua libertà, la sua indipendenza. L'ultima cosa che Anya voleva era innamorarsi.
E l'ultima cosa che voleva Lucien era doverla uccidere.

Questo dei tre romanzi, è quello che mi è piaciuto e mi ha coinvolto di più, per la complessità e l'intensità di diversi sentimenti e valori. Il personaggio apparentemente controllato e freddo di Lucien rivela sotto la superficie deturpata della sua pelle, una profondità d'animo così intensa e dolorosa che non si può immaginare. Anya dal canto suo, rispetto alle altre due protagoniste, appare forte e fiera, inattaccabile, invece dentro di sè nasconde una fragilità quasi umana e alla fine scoprirà cosa significa sacrificare una parte di se stessa per amore.
Una storia ricca di colpi di scena.



Il terzo libro di questa trilogia è:
Demon's Pleasure,
che ci presenta il personaggio di Reyes, posseduto dal demone del Dolore e Danika, che insieme alla sua famiglia viene presa di mira da Crono, re degli dei, che la vuole morta. Questo compito viene affidato ad Aeron, che cerca di sottrarsi a tale compito fino a quando, come preannunciato dallo stesso Re, viene travolto dalla brama di sangue e morte del suo demone, Ira. Sarà Reyes a salvarla più volte, fino a quando quel senso di protezione si trasforma in qualcosa di più... ma che lui non può volere, per il bene di entrambi. Danika lo odia, li odia tutti, tanto da lasciarsi convincere dai cacciatori ad aiutarli nella cattura dei guerrieri. Riuscirà Danika porterà a termine il suo compito o qualcosa cambierà il corso degli eventi? Molti saranno i colpi di scena rigurdanti Danika, finalmente troverà risposta agli incubi che sia da piccola hanno accompagnato la sua vita.

Mi ha colpito molto il personaggio di Reyes, condannato a nutrire il suo demone infliggendosi dolore, lacerandosi la pelle, pugnalandosi il corpo; solo la vista del sangue riesce a calmare il demone dentro di sè e ciò vale per i suoi impulsi sessuali: non riesce a desiderare davvero una donna e ad avere rapporti con lei se non accompagnati dal dolore, ma il suo demone vuole di più, impossessarsi delle sue donne, sconvolgendo la loro mente, la loro personalità che si trasforma in puro sadismo incline alla violenza... almeno tutto questo accadeva prima che Reyes e il suo demone incontrassero il viso meraviglioso di Danika.

Alla luce di tutto ciò che ho scritto su questi tre romanzi, posso esprimere il mio giudizio finale in tre parole: assolutamente da leggere!
Ovviamente ognuno di voi si farà conquistare da un guerriero diverso e dalla sua storia, o magari da più di uno contemporaneamente, perchè no, ma ogni storia vi farà sognare ed emozionare.
E' la prima volta che leggo la Showalter, quindi non conoscevo il suo stile; certo, non è una scrittrice per ragazzini, i suoi romanzi sono rivolti a un pubblico adulto, ma nonostante le descrizioni esplicite e dettagliate e alquanto spinte e passionali, non le ho ritenute affatto oscene ne tantomeno di cattivo gusto, il segreto penso sia quello di non superare la linea sottile che traccia il confine tra la sensualità e la volgarità.

E con questo non mi resta che augurarvi buona lettura!

4 commenti:

  1. beh, che dire.. è difficile scegliere! in generale, i miei Lords preferiti sono Torin, Gideon e Kane.
    ho letto la trilogia e gli altri tre libri usciti finora in edicola. il mio preferito tra i primi tre è il 2°, quello di Lucien-Morte. in particolare mi ha colpita molto Anya, che mi è piaciuta dall'inizio alla fine.
    in assoluto invece, più di tutti mi è piaciuto il libro di Gideon-Menzogna (il 6°, ultimo uscito) ma non dico nulla per non rovinare la sorpresa a chi lo deve leggere :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Io per ora ho letto solo questa trilogia, ma di certo continuerò a leggere anche tutti gli altri libri di questa serie perchè mi sono piaciuti tantissimo e concordo con te, anch'io ho adorato la coppia Lucien Anya, il personaggio di lei è forte ed intrigante al punto giusto! Finalmente una donna che lotta accanto al suo uomo!

    RispondiElimina
  3. Gloria io ho trovato in edicola Demon's Passion e l' ho preso. fa parte della stessa collana vero? Tu lo hai letto?

    RispondiElimina
  4. Sì Demon's passion però dovrebbe essere il sesto libro della serie.

    RispondiElimina