domenica 10 aprile 2011

La principessa delle Tempeste...

La principessa delle tempeste di Nicole Peeler

Collana Newton Pocket


Jane True ha ventisei anni, lunghi capelli neri e occhi scuri penetranti. Vive a Rockabill, nel Maine, col padre pensionato malato di cuore. Alla sua età dovrebbe essere una ragazza spensierata e piena di vita, invece vive chiusa in sé stessa, dividendo le sue giornate tra faccende di casa e lavoro. Le uniche amiche che ha sono Tracy, proprietaria della libreria locale "Read it and Weep" dove lavora e la sua compagna Grizelda -detta Grizzie-. Tracy mascolina, ma dal carattere affabile e cordiale, Grizzie ex pornostar dalla chioma fluente e dal seno rifatto alla Baywatch.

Jane viene additata da tutto il paese come la figlia di una folle, che comparsa nuda dal nulla una notte di temporale, si è "accaparrata" uno degli scapoli migliori di Rockabill facendosi mettere in cinta senza essere sposata e rovinando per sempre la vita dell'uomo -suo padre-, almeno fino a quando un giorno, così com'era apparsa, improvvisamente scompare nel nulla lasciando figlia e marito. Jane non si sente una reietta solo per ciò che ha fatto la madre, ma per ciò che lei ha fatto a Jason, il suo fidanzato, otto anni prima.


Cos'ha fatto Jane di così grave per meritarsi il disprezzo della gente?

Nulla, tranne nascondere all'amore della sua vita il suo "segreto", un segreto purtroppo che è costato a Jason la vita.

Ma qual è questo segreto?

Jane da sempre sente il bisogno di nuotare. Si tuffa nelle gelide acque dell'Old Sow, tra le sue correnti potenti e vorticose. Old Sow è tra i cinque gorghi più grandi della terra, rovina dei pescatori e pericolosa trappola per imbarcazioni. Jane ha un legame particolare con l'acqua che va al di là della sua comprensione. Si sente totalmente appagata nello sfidare il mare tempestoso, affogando dentro di esso la sua rabbia e sofferenza. Questa è l'unica cosa che non è riuscita a condividere con Jason, forse per paura di non essere capita o per il timore di essere giudicata da lui... un segreto costatole caro.

La sua vita arriverà tuttavia a una svolta decisiva e non potrà tirarsi indietro. Tutto comincerà con il ritrovamento di un cadavere tra le acque furiose del mare: un uomo viene trovato morto nell'acqua con il cranio spaccato. Sarà Jane a scoprirlo per prima. Qualcuno indagherà sull'omicidio -perché di omicidio pare trattarsi- qualcuno di molto speciale... che svelerà a Jane un nuovo mondo soprannaturale di cui lei stessa entrerà a far parte.


Chi sarà questo affascinante personaggio che sconvolgerà la sua vita?

Di certo non un uomo qualunque, ma il bellissimo Ryu, vampiro dai capelli e gli occhi castani, dalla voce sensuale, che si presenterà alla sua libreria come un principe azzurro a cavallo di una fiammante Porsche Boxter.


Quali saranno gli altri bizzarri personaggi che Jane
incontrerà nel suo avventuroso cammino?


Anyan, il barghest Nell, un potente stregone, la kelpie Trill, essere ibrido dalla doppia natura umana e animale e molte altre creature soprannaturali tra cui demoni, gnomi, giganti...



Il mio giudizio

Un libro che sicuramente piacerà agli amanti del fantasy, perché costellato da esseri e scenari assolutamente "fantastici" e irreali. Uomini che si trasformano in pony, geni della lampada, mutaforma serpenti e tanto altro ancora, un intero mondo soprannaturale diviso dalla Peeler in Territori ospitati da esseri di diversa natura. Mi ha incuriosito la rivisitazione della figura del vampiro, che va al di là della classica tipologia conosciuta del non-morto. Ryu beve sangue ma si nutre di emozioni umane quali la paura e la lussuria. Può andare in giro di giorno anche se le sue energie sono molto ridotte e ha particolari poteri magici. Interessante la figura di Jane che scoprendo finalmente sé stessa trova la forza di superare i sensi di colpa per la morte di Jason e la rabbia per l'abbandono della madre.
Una lettura leggera e piacevole ma a mio parere non appassionante. Molto spiccata la parte passionale della storia che nonostante il genere si può classificare come libro assolutamente "adult". La scrittura della Peeler è scorrevole ma in molti dialoghi troppo forzata, cercando di creare battute ironiche che mal si addicono alla personalità dei personaggi e che in alcuni punti ho trovato anche di cattivo gusto.

Alla fine di questo romanzo molte domande non hanno ancora avuto risposta, lasciando il lettore con curiosità e aspettativa e quindi una serie che merita di essere rivalutata con un secondo romanzo a seguito.


Riassumendo

Una trama indiscutibilmente interessante ma che forse meritava di essere approfondita più sull'aspetto emotivo e personale dei personaggi -apparendo così più "veri"- che sull'aspetto soprannaturale della storia.


L'autrice


Nicole Peeler insegna letteratura inglese alla Luisiana State University di Shreveport. "La principessa delle tempeste" è il suo romanzo d'esordio.

Per saperne di più http://www.nicolepeeler.com/









Nessun commento:

Posta un commento