lunedì 2 maggio 2011

Per gli amanti del thriller... "Private" di James Patterson






Quando su una porta c’è scritto PRIVATE, vuoi sapere cosa c'è dietro."


Osannato come uno dei migliori autori di Thriller, James Patterson è entrato nel Guinnes dei Primati per numero di copie vendute in tutto il mondo. Scritto a quattro mani con Maxine Paetro -la stessa coautrice delle "Donne del Club Omicidi"- "Private" inaugura una nuova serie. Appena uscito ha già raggiunto la vetta della New York Times Bestseller List.


La storia

Jack Morgan è un ex marine. Scampato miracolosamente a una missione in Afghanistan nella quale ha perso un grande amico, abbandona la carriera militare per intraprendere quella di detective presso una piccola agenzia investigativa.

Sono trascorsi solo due anni dalla tragedia quando suo padre Tom, condannato all’ergastolo per omicidio, attraverso la barriera di plexiglas di un parlatorio, gli comunica la decisione di lasciargli in eredità la Private e quindici milioni di dollari, a patto che non ceda un soldo al fratello gemello Tom Jr.




Domani riceverai un pacchetto…”
È una lista dei miei clienti e delle porcate che ho scoperto su di loro.
C’è anche un documento che ti intesta il mio conto alle Cayman…”

Ti stai chiedendo dov’è la fregatura, vero?”


È così che torna in auge la formidabile agenzia già nota in passato per aver fornito servizi a stelle del cinema, miliardari e politici.Una squadra ben assortita di fidi collaboratori, ben presto si ritroverà ad affiancare Jack nella gestione di tre casi scottanti. La caccia a un serial killer di liceali che ha mietuto tredici vittime utilizzando diversi modus operandi senza lasciare alcuna traccia a eccezione di una e-mail inviata al sindaco per rivendicare la paternità di uno degli omicidi firmandosi “Steemcleena”.

Un nome che faceva pensare a un modello di aspirapolvere ma che non svelava nulla.”




Un giro di partite truccate che inquinano il football di serie A e suggeriscono una pista mafiosa. L’assassinio dell’affascinante Shelby, moglie del miglior amico di Jack.

Tre gialli all’apparenza irrisolvibili che richiederanno il coinvolgimento dell’intero team e metteranno a dura prova l’abilissimo investigatore Morgan costretto anche a fare i conti con alcuni nodi irrisolti del suo passato e a difendersi dal suo nemico giurato, il gemello Tom Jr.


Il commento di Miriam

Una targhetta su cui campeggia la scritta “PRIVATE” è il primo dettaglio a balzare all’occhio osservando la copertina di questo romanzo che, sin dal primo impatto, suggerisce un’idea di segretezza. In effetti è ricco di segreti l’universo in cui ci introducono James Patterson e Maxine Paetro. La famosa agenzia investigativa che fa capo a Jack Morgan si occupa di clienti particolari. Non gente comune ma VIP e politici di grosso calibro. Varcare la soglia della Private significa perciò addentrarsi dietro le quinte di un mondo patinato il cui lato oscuro fatto di intrighi politici, connivenza con la mafia e prostituzione d’alto bordo, benché possa essere presagito, rimane spesso ignoto.

Lo stesso Jack si presenta quasi come un divo del cinema. Aitante e tenebroso, guida una Lamborghini e si circonda di belle donne, salvo poi mostrare una certa debolezza proprio nella gestione dei rapporti sentimentali. Ha un passato da eroe ma anche un bagaglio di esperienze difficili. Un vuoto di memoria gli impedisce di ricordare cosa sia accaduto realmente durante l’incidente in Afghanistan mentre il suo rapporto conflittuale con il padre e il fratello gemello seguitano a condizionare alcuni suoi comportamenti. Un uomo tormentato che tuttavia conserva una propensione spiccata per l’ironia. Allo sconosciuto che quotidianamente lo importuna con telefonate minatorie annunciandogli: “Sei morto”, risponde con un laconico “Non ancora”. Una sorta di tormentone che ci accompagna per tutto il libro e che, a più riprese, ci strappa un sorriso. A questa logica non sfugge il gemello di Jack Tom Jr., per molti versi un negativo del detective che, per contrasto rafforza e ci aiuta a comprendere la sua personalità. Dettagli che contribuiscono a farci amare il personaggio e che non mancano di caratterizzare anche gli altri componenti della squadra. Il fatto che siano tutti belli, intelligenti e particolarmente efficienti, a tratti, li priva un po’ di realtà facendoli apparire come icone cinematografiche. Pian piano però, emergono piccole debolezze che ce li restituiscono nella loro umanità rendendoli piacevolmente familiari. Basti pensare alle delusioni amorose di Justine o alla relazione virtuale con Kit-Kat intrattenuta dall’infallibile tecnico scientifico Sci.

L’intreccio ci propone ben tre gialli nutriti da un sapiente mix di azione, mistero e passione, intriganti al punto da inchiodarci alla pagina. La struttura narrativa, caratterizzata dal susseguirsi di capitoli brevi quanto incisivi, fa sì che la lettura scorra via velocemente. Quasi senza accorgercene veniamo così sospinti verso un finale che ha il potere di stupirci regalandoci un gran senso di appagamento. A Patterson è stato attribuito un istinto innato per arpionare il lettore. Ebbene, leggendo questo libro possiamo accorgerci di quanto ciò sia vero e forse proprio questo può fornirci la chiave per comprendere il segreto del suo successo.


L'autore

James Pattersona nasce a Newburgh -New York- il 22 Marzo 1947. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio -The Thomas Berryman Number-, da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. Inizia lavorando per l'agenzia pubblicitaria JWT, ma dopo il successo del libro "Ricorda Maggie Rose" si ritira iniziando l'attività di scrittore a tempo pieno. Ha fondato nel 2005 il James Patterson PageTurner Awards, premio destinato a chi promuove "l'entusiasmo della lettura". Nel marzo 2009 Patterson appare in un cameo, nella parte di sé stesso, nel primo episodio della serie televisiva -Castle -Detective tra le righe-.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni -Il collezionista e Nella morsa del ragno-. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato i dieci milioni di copie vendute. Vive attualmente in Florida, con la moglie e il figlio.

1 commento: